Quando l’artigianato incontra l’Internet of Things
Un artigiano custodisce un sapere antico, difende la cultura del legno e della lavorazione manuale, ma non rifiuta l’innovazione. Così è anche per me, che negli ultimi anni ho scoperto il mondo affascinante dei FabLab.
I FabLab sono laboratori molto simili nello spirito alle nostre botteghe e officine, ma il cui cuore è tutto nelle tecnologie digitali. Hardware e software che vanno oltre gli schermi dei computer, per incontrare gli oggetti nel mondo reale.
FabKey: la serratura digitale dell’artigiano 4.0
Grazie ai FabLab ho potuto testare e realizzare un progetto che avevo in mente: realizzare porte e serramenti con serratura digitale, connessa ad internet e agli smartphone per comunicare a distanza con il proprietario di casa o con chi possiede il diritto di accesso. Ho presentato il progetto nell’ambito di SMAU Padova 2017.
Qual’è il vantaggio?
La sicurezza, la possibilità di monitorare gli accessi alla porta in ogni momento, a distanza via web. Ogni accesso viene registrato e notificato, ed è possibile entrare solo per chi possiede il codice di accesso. Il codice può essere contenuto in un piccolo portachiavi, o ancora più comodamente in un QRCode nel proprio smartphone.
Non solo per la casa
Inserire nella porta di casa una serratura digitale è utilissimo anche fuori dal contesto domestico: ad esempio negli alberghi, nei bed & breakfast con gestione a distanza o durante le assenze del personale.

Serramenti digitali su misura
La serratura elettronica è una realtà applicabile a qualsiasi tipo di porta, portone o serramento, le applicazioni sono personalizzate una ad una in modo artigianale…